• SIENA - Pian dei Mantellini 2 +39 0577 287247
  • info@osterianonnagina.it

    La cucina di Lella

    I ricordi dell’infanzia li portiamo sempre dentro di noi ed è proprio per quei ricordi che è nata l’Osteria Nonna Gina.
    Il suo nome è legato proprio a mia nonna, una gran donna, che riusciva a cucinare meravigliosamente bene anche se le ristrettezze di quei tempi ti obbligavano ad avere l’arte dell’arrangiarsi.
    I ricordi vanno a quei profumi della domenica mattina dove allora era una gran festa e quando ti alzavi  sentivi già nell’aria il profumo del ragù  o del bollito di gallina.
    Per non parlare poi delle feste ricordate come il Natale e la Pasqua; allora per me bambina la felicità era al massimo perché da giorni e giorni prima si cominciava a fare i dolci naturalmente nel forno a legna e  naturalmente tutti a mano con le uova fresche prese dal pollaio dietro casa.
    Per l’occasione venivano sacrificati polli, conigli e piccioni che vestiti di salvia e ramerino alloggiavano a fuoco lento nel forno.
    Quei profumi che erano nell’aria li ricordo ancora come ricordo tutti gli insegnamenti che ho appreso da mia nonna per fare con niente un pranzo da Re. Mi ha insegnato ad amare la cucina e questo amore grazie alle persone che ho avuto attorno come mio marito Dado e mia figlia Elisa,ho potuto esprimerlo cercando di ricordare i piatti poveri di una volta.
    L’osteria nonna Gina è dal 1992 l’attività della mia famiglia. Mio marito Dado si è dedicato alla sala come pure mia figlia Elisa che in quegli anni era ancora studente ma con sacrificio dopo la scuola era lì con noi a lavoro. Io in cucina aiutata nei primi anni da mia mamma (figlia di Gina) mi sentivo appagata e sentivo che piano piano mi tornavano alla mente tutte le ricette della mia cara nonna la quale sono sicura che mi ha aiutato in questa avventura  meravigliosa e piena di sapori antichi.

    lella

    © 2017/2018- Osteria Nonna Gina - All Rights Reserved